La mia Storia

La mia Storia

Mi chiamo Lucia Salerno, sono una specialista nutrizionista.

Laureata in Dietistica nel 2011 presso l’università cattolica di Roma e successivamente in Scienze della Nutrizione Umana, ho da subito orientato la mia formazione in ambito clinico perfezionandomi con Master Universitari.

Nel tempo svolgendo la mia professione ho avuto modo di costatare che la parola DIETA spesso viene male interpretata come un atto di privazione da dover seguire per un periodo limitato, deve essere invece intesa come l’insieme dei principi con cui ciascuno cerca di regolare il proprio rapporto con il cibo e rappresenta una condizione essenziale per raggiungere un livello ottimale di benessere ed equilibrio psicofisico.

Il segreto per andare avanti è iniziare!

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.

Fibromialgia

Ancora oggi poco conosciuta e di difficile diagnosi. Ciò che sappiamo è che si caratterizza da dolore cronico diffuso e diversi disturbi psicosomatici come ansia, disturbi gastrointestinali e cognitivi, e da affaticamento, rigidità articolare e disturbi del sonno e interessa prevalentemente le donne. Studi recenti hanno dimostrato come una dieta povera di zuccheri e di glutammato e ricca di antiossidanti possa migliorare i sintomi della fibromialgia e placare l’infiammazione.

Morbo di Chron e rettocolite ulcerosa

Nelle Malattie infiammatorie croniche intestinali la qualità della vita ha strettamente a che fare con l’alimentazione, attraverso la quale è possibile:

  • alleviare i sintomi e i disturbi della malattia;

  • semplificare la quotidianità migliorando la qualità della vita e il benessere psichico;

  • bilanciare le carenze provocate dalla malattia, sostenere la terapia e migliorare la salute generale.